Powered by Smartsupp L’opera lirica prende vita con Opera Gold

L’opera lirica prende vita con Opera Gold

La collezione Opera Gold è un omaggio all’opera lirica e ai suoi grandi maestri: Verdi, Puccini, Mozart, Rossini e gli altri. Compositori che hanno reso l’opera lirica amata in tutto il mondo e ancora oggi incantano milioni di appassionati con le loro melodie armoniose e le avvincenti avventure dei protagonisti delle rispettive opere. Visconti non poteva quindi fare a meno di lasciarsi ispirare da questa nobile forma d’arte, che tradizionalmente prende vita in luoghi storici e sfarzosi che, con le loro decorazioni, fanno da cornice alle straordinarie rappresentazioni delle opere liriche più famose.

Gli eleganti soffitti a cassettoni, gli stucchi e i palchetti dorati dei più bei teatri italiani e le sontuose scenografie delle opere liriche sono stati d’ispirazione per realizzare la raffinata collezione Opera Gold, costituta da penna stilografica, penna roller e penna a sfera.

cappuccio penna Opera Gold in nero e oro Visconti davanti a spartito musicale

La grandezza dell’opera lirica

Conoscendo la rilevanza dell’opera lirica nel nostro paese è facile capire perché Visconti abbia deciso di celebrare questo importante segmento culturale. In particolare, si racconta che la prima opera lirica sianata proprio a Firenze intorno al 1570 grazie a Giovanni Bardi che, insieme a altri musicisti e compositori dell’epoca, fondò la cosiddetta Camerata de’ Bardi. Questa piccola orchestra rinascimentale dette vita a un nuovo tipo di spettacolo che non fosse semplicemente recitato, ma anche cantato. I Medici, da sempre interessati all’arte in tutte le sue forme, decisero nel 1589 di commissionare a questa neonata orchestra la scrittura di un’opera teatrale e musicale da rappresentare in occasione del matrimonio tra Ferdinando de’ Medici e Cristina di Lorena. Nacquero così gli Intermedi della Pellegrina, considerati i veri precursori dell’opera lirica, che furono subito un successo e permisero ai membri delle altre corti europee di conoscere questo nuovo genere, gettando quindi le basi per lo sviluppo dell’opera lirica in Italia e in Europa. L’opera lirica ha inoltre svolto un ruolo cruciale nella diffusione della lingua italiana all’estero, tanto che, fino al XVIII secolo, il testo di tutte le opere prodotte era rigorosamente in lingua italiana. È per questo, infatti, che in molte corti europee si imparava l’italiano anche solo per seguire i libretti delle opere rappresentate a teatro.

Resina e polvere d’oro per la nuova collezione Opera Gold

L’opera non è quindi solo un genere musicale tutto italiano, bensì è possibile ricondurre le sue origini proprio a Firenze, la città di Visconti. Ancora una volta il capoluogo toscano, simbolo di arte e bellezza rinascimentale, funge in parte d’ispirazione per dare vita anche alla collezione Opera Gold.

Gli strumenti da scrittura della collezione sono realizzati con una speciale resina acrilica che permette di ottenere sfumature uniche e sempre diverse a seconda dell’esemplare. A dare un tocco di assoluta eleganza e opulenza ci pensa la polvere d’oro che, sulla resina, crea vortici e venature brillanti dall’effetto iridescente. Opera Gold è disponibile in tre diverse colorazioni, tutte una più bella dell’altra. La variante rossa rimanda subito ai colori che caratterizzano tradizionalmente il teatro dell’opera: l’oro dei palchi e delle decorazioni barocche e il velluto color porpora del sipario. Il blu ricorda invece le scenografie notturne del cielo stellato, mentre il nero evoca il fascino e l’energia dell’opera prima dell’inizio dello spettacolo. Tutte le colorazioni si abbinano perfettamente alle finiture dorate, realizzate con la tecnica della sabbiatura e poi placcate oro giallo. Il design della penna risulta nell’insieme classico, ma con uno stile deciso e accattivante. La novità della stilografica Opera Gold è inoltre rappresentata dal pennino grande in acciaio inossidabile placcato oro giallo, disponibile nelle finezze F, M e B.

Poiché nessun dettaglio viene lasciato al caso, vale la pena soffermarsi sulla veretta che è caratterizzata da una decorazione a quattro lobi, ripresa dall’architettura fiorentina. Questo particolare disegno è infatti ispirato alle formelle in bronzo di Filippo Brunelleschi e Lorenzo Ghiberti che si trovano sul portale nord del Battistero di San Giovanni di Firenze. Al decoro è stata poi aggiunta la tradizionale V del logo Visconti in modo da renderlo ancor più inconfondibile.

Opera Gold è la collezione perfetta per viaggiare attraverso i diversi mondi dell’opera lirica dove ogni emozione è rappresentata con estrema forza e pathos e ti trascina con sé nel turbinio delle vicende amorose che prendono vita sul palco. Ogni strumento da scrittura della collezione vuole quindi riprodurre queste sensazioni e celebrare il genio musicale dei più grandi compositori italiani e non solo.

TUTTE LE ULTIME NOVITÀ, E UNO SCONTO DEL 10%

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle attività, le ultime novità e le promozioni.
Subito per te uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto.