Powered by Smartsupp Passione camouflage, la nuova linea basic chic - Visconti

Passione camouflage, la nuova linea basic chic

È inizio Ottocento quando il camouflage viene utilizzato per la prima volta in ambito militare. I pionieri della fantasia mimetica sono i fucilieri, che, per nascondersi dal nemico, iniziano a indossare uniformi tendenti al verde e al grigio. Ma è con la Prima Guerra Mondiale, e con lo sviluppo di armi più precise, che il camuffamento diventa necessario. Al tempo è impiegato sia per ridurre il rischio di essere feriti da armi da fuoco che per evitare di essere notati dalle flotte aeree.

Adottato inizialmente solo per le divise, il camouflage viene poi sfruttato anche per mimetizzare camionette, aerei e interi accampamenti. Nascono, quindi, i cosiddetti ‘camoufleur’, artisti specializzati nell’arte della mimetica. Nero, verde, marrone e kaki sono i colori che, in tutte le loro tonalità, sono da sempre utilizzati per creare un effetto mimetizzante che richiama le nuance dei paesaggi naturali.

A fine anni 60, la stampa militare diventa uno strumento per ottenere visibilità, indossata dalle donne per manifestare a favore della pace; nell’86, invece, la ritroviamo come punto focale di un’opera pop di Andy Warhol, Camouflage Self-Portrait. Oggi, il mimetico è un trend ricorrente, sia nel campo della moda che nel settore del design.

Nato dall’esigenza di nascondersi dal nemico, dall’inizio del nostro secolo il camouflage viene scelto per catalizzare l’attenzione, rivisitato in chiave moderna attraverso colori fluo e combinazioni cromatiche non convenzionali. Per la nostra  linea di pelletteria VSCT abbiamo scelto di proporlo nella sua versione classica, progettando una serie di accessori in pelle che si sposano bene sia con lo stile casual che con un’estetica più elegante.

Un trend travel-friendly

Versatile e accattivante, il camouflage è protagonista di accessori che accompagnano durante ogni tipo di viaggio, dalla fuga del weekend alla vacanza estiva. Con un pratico cinturino da polso, la nostra pochette in questa colorazione è indispensabile per raccogliere in un unico posto tutti i documenti necessari per la partenza. 

All’interno della pochette è possibile custodire il porta passaporto, un altro elemento immancabile da portare verso nuove destinazioni. Questo accessorio dal design intramontabile è dotato di vari scomparti per inserire passaporto e altri documenti per il viaggio.

A chiudere il set di oggetti in pelle per partire a cuor leggero c’è il tag bagaglio, il nostro porta indirizzo realizzato in pelle palmellata con una comoda tasca dove poter inserire una tessera su cui scrivere tutte le informazioni necessarie per riconoscere e rintracciare la propria valigia o il proprio borsone.

Amico della tecnologia

La stampa mimetica è presente anche sulle nostre cover per AirPods e AirPods Pro. Con un bottone a scatto per la chiusura e un foro sul fondo per consentire il caricamento degli auricolari direttamente dalla cover, questo accessorio è impreziosito da un moschettone rifinito in oro e un cinturino in pelle, per poter essere fissato ai passanti dei pantaloni o portato comodamente al collo. 

Fra gli oggetti in pelle che soddisfano le esigenze degli amanti della tecnologia c’è anche la custodia per laptop, anch’essa proposta nella variante camouflage che si abbina armoniosamente a tutti gli altri colori proposti all’interno della linea VSCT. Con una chiusura a zip rifinita in oro, la custodia può contenere un pc portatile da 13” e può essere inserita all’interno della nostra nuova briefcase.

Compagno di lavoro

Resistente all’acqua e antigraffio, la pelle che selezioniamo per ogni nostro accessorio è la materia prima da cui siamo partiti anche per la progettazione della briefcase, la valigetta ventiquattrore multiaccessoriata e foderata in morbido floccato nero. Dotata di due manici e una tracolla, la briefcase camouflage rappresenta una valida alternativa allo zaino e può essere abbinata a pochette e porta documenti color cognac, blu o grigi. 

Così come la valigetta, i portapenne e l’astuccio piccolo sono oggetti di design essenziali per trasportare gli strumenti di scrittura nel migliore dei modi da un meeting all’altro. Con il cursore ispirato al distintivo pennino d’oro Visconti, gli astucci della linea VSCT sono proposti in diverse misure e varianti cromatiche. 

Adatta non solo per gli accessori in pelle, la fantasia mimetica colora anche alcune delle nostre penne più iconiche da sfoggiare durante le riunioni più importanti. Fra le edizioni più emblematiche, la collezione Opera Master Savanna, ispirata ai colori della savana africana e la collezione Homo Sapiens Tuscan Hills, emblema delle colline toscane.

Prodotti Correlati

TUTTE LE ULTIME NOVITÀ, E UNO SCONTO DEL 10%

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle attività, le ultime novità e le promozioni.
Subito per te uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto.