Stilografiche storiche: la collezione dedicata a Lorenzo il Magnifico
Una collezione per Firenze
Quando si parla di penne da collezione, il pensiero va subito alle edizioni limitate, ai pregiati cofanetti che custodiscono veri e propri tesori da scrittura, ai pezzi unici più ambiti e ricercati, simboli di lusso ed eleganza. Le più desiderate in assoluto sono le stilografiche storiche che hanno segnato, e siglato, alcuni dei momenti più importanti della nostra storia e sono passate tra le mani di personaggi di altissimo profilo.
La stilografica della recente collezione a edizione limitata Il Magnifico Green Marble si inserisce perfettamente in questo filone tra fascino e storia, dando vita a preziosi strumenti da scrittura dalle forme armonicamente decise e dalle mille sfumature argentee. La collezione è ormai giunta alla sua quinta edizione e, anche in questo caso, si conferma sinonimo di raffinatezza, classe e signorilità, senza ovviamente trascurare qualità e funzionalità, in perfetto stile Visconti.
La collezione intende esaltare Firenze e la sua bellezza in ogni minimo dettaglio, e ci riesce al meglio grazie alle linee nette e definite, alle pregiate materie prime e alle finissime decorazioni che fanno la differenza.
La collezione ispirata al Magnifico
La figura che più ha ispirato questa elegante collezione è proprio Lorenzo Il Magnifico, l’esponente più noto e ammirato della dinastia Medici, nonché vero protagonista del periodo più florido della storia di Firenze. La sua grande passione per l’arte, la cultura, l’umanesimo e la filosofia lo hanno reso l’emblema dell’uomo rinascimentale che, grazie alle sue virtù, ha saputo attribuire alla sua casata e alla sua città un ruolo di primo piano nei travagliati secoli del Rinascimento.
Il principe senza corona, così veniva infatti definito Lorenzo de’ Medici, intrattenne importanti rapporti di amicizia con grandi esponenti della vita culturale cittadina come Agnolo Poliziano e Pico della Mirandola, mentre sotto il suo patrocinio fiorì l’attività di artisti del calibro di Sandro Botticelli, Michelangelo e Leonardo da Vinci. Un grande mecenate, ma anche un appassionato poeta che ha infatti regalato ai posteri numerose raccolte ricche di sonetti romantici e testi bucolici, tra cui la celeberrima Canzone di Bacco. Un uomo quindi di grande intelligenza che seppe abilmente sfruttare a proprio vantaggio il suo autentico amore per l’arte. La sua ampia promozione di artisti e letterati fece infatti di Firenze un punto di riferimento a livello mondiale.
Difficile quindi pensare di non celebrare questo importante personaggio fiorentino che tanto ha contribuito alla grandezza e alla prosperità di una delle città più straordinarie. Le stilografiche storiche dell’edizione limitata Il Magnifico Green Marble esaltano con le loro forme e colori i simboli dell’arte e dell’architettura di Firenze ed evocano gli ideali rinascimentali basati sulla riscoperta della classicità per passare dall’oscurità del Medioevo alla luce della rinascita.
Stilografiche storiche tra materiali pregiati e decori classici
La penna stilografica della collezione Il Magnifico Green Marble è dotata di una peculiare forma ottagonale, che caratterizza la penna dal cappuccio al fondello, liberamente ispirata allo splendido Battistero di San Giovanni.
Osservando il monumento e passeggiando con il naso all’insù per la città del Rinascimento, è facile notare come tutti i principali edifici religiosi e i palazzi signorili siano contraddistinti da elementi in marmo verde e bianco. Non lasciando niente al caso, l’elegante penna stilografica di questa collezione è infatti realizzata con un pregiato marmo italiano dalle sfumature chiare e delicate. Il Verzino viene estratto dalle cave di Frabosa, in provincia di Cuneo, e colpisce per le sue straordinarie sfumature grigio-verdi e per la sua ampia versatilità. Le leggere e finissime venature verdastre si insinuano dolcemente nel bianco candido della pietra, dando vita a un marmo naturale di grande pregio e segno quindi di un’attenta ricerca dei materiali da parte dei nostri abili collaboratori. Così un prezioso e sofisticato strumento da scrittura è in grado di celebrare nella forma e nei colori la sontuosità di una città che è un vero e proprio museo a cielo aperto.
Le metallerie impreziosiscono ancor di più questo oggetto esclusivo grazie alle finiture in argento Sterling 925 invecchiato, che conferisce un suggestivo aspetto di altri tempi. L’attenzione ai dettagli non può però certamente mancare in una stilografica da collezione, tanto che le componenti in argento sono finemente cesellate con un motivo raffigurante il simbolo di Firenze per antonomasia: il giglio, con una decorazione che corre lungo tutto il cappuccio e viene ripresa anche nel fondello.
Il pennino color palladio è disponibile con diverse punte, dalla extra fine, con la sua impalpabile scia d’inchiostro, fino alla stub, per un tratto più deciso ed evidente. Il sistema di caricamento è invece il Power Filler, la chiusura è a baionetta unitamente alla clip Ponte Vecchio.
Scegliendo la stilografica della collezione Il Magnifico Green Marble si opta per un oggetto frutto di mani abili ed esperte che, lavorando la materia, creano capolavori unici nel loro genere. Una penna che rievoca i grandi fasti della Firenze del Rinascimento, le sinuose forme della città e dei suoi monumenti, nonché le armoniche proporzioni dell’arte dell’epoca. Un oggetto imperdibile per chiunque voglia custodire una stilografica da collezione dall’estetica esclusiva e dal profondo legame storico e culturale.
TUTTE LE ULTIME NOVITÀ, E UNO SCONTO DEL 10%
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle attività, le ultime novità e le promozioni.
Subito per te uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto.