Powered by Smartsupp Alexander the Great: la penna da collezione dedicata al più grande str

Alexander the Great: la penna da collezione dedicata al più grande stratega e leader della storia

Per secoli, Alessandro Magno è stato considerato il più grande stratega di tutti i tempi. Il segno lasciato nella storia dal condottiero macedone è certamente indelebile, sia per le sue gesta sia per la sua forte personalità. Seppur abbia vissuto una vita breve, morì infatti a soli 33 anni nel 323 a. C., la sua figura si è trasformata in leggenda grazie alle sue audaci imprese militari che gli consentirono di dare vita a uno dei più vasti imperi della storia, estendendosi quest’ultimo dalla Grecia fino al nord dell’India. Non solo, però, vale la pena celebrarlo per le sue doti di abile generale, bensì anche di promotore culturale, grazie infatti al forte impulso alla diffusione della cultura ellenica, la quale influenzò notevolmente il linguaggio, la politica, l’arte, la letteratura e la religione dei popoli di tutto l’impero.

Cofanetto da collezione penna Alexander the Great Visconti su scrivania

Ogni anno Visconti commemora un grande protagonista della storia e per il 2023, esattamente a 1700 anni dalla sua scomparsa, è stato scelto proprio Alessandro Magno, eroe coraggioso, conquistatore di vasti territori e uomo di grande cultura. Lo strumento migliore per celebrarlo non poteva che essere una collezione unica e preziosa come la nuova Alexander the Great, disponibile in edizione limitata con soli 323 esemplari.

Una tecnica decorativa antica per la nuova penna da collezione Alexander the Great

Tra le numerose creazioni d’autore nate in casa Visconti, non è raro riscontrare il ricorso a tecniche provenienti dall’arte orafa fiorentina per decorare e impreziosire gli strumenti da scrittura. Questa volta, con la nuova penna da collezioneAlexander the Great, i maestri artigiani del marchio hanno optato per l’antica tecnica decorativa di scrimshaw, diffusasi a partire dal XVIII secolo tra i marinai delle baleniere che salpavano l’Oceano Pacifico. Utilizzando inizialmente ossa e denti di balena o zanne di tricheco, i membri dell’equipaggio di queste grandi navi realizzavano infatti oggetti decorati tramite l’incisione di disegni che venivano poi messi in risalto da pigmenti colorati, così da essere facilmente visibili sulla superficie chiara e liscia dell’osso. Successivamente, la tecnica scrimshaw divenne essenziale per la decorazione di bastoni da passeggio, calci di fucili e manici di coltelli.

Oggi, Visconti riscopre questa tecnica decorativa per impreziosire le penne della collezioneAlexander the Great, caratterizzate infatti da un fusto e da un cappuccio in resina color avorio, inciso minuziosamente dall’interno con una fresa affilata fino a riprodurre la mappa dell’impero di Alessandro Magno. Il disegno inciso viene poi reso visibile dall’inchiostro color seppia che esalta ogni minimo particolare della decorazione.

Oro, argento e bronzo per una collezione sontuosa e opulente

Se fusto e cappuccio sono scrupolosamente decorati tramite il ricorso alla tecnica di scrimshaw, le parti in metallo e il pennino richiamano la grandezza dell’impero di Alessandro Magno grazie all’utilizzo di materiali quali l’oro, l’argento e il bronzo. Il pennino della stilografica Alexander the Great, disponibile in cinque diverse finezze, è in oro 18 carati placcato oro giallo, una colorazione in linea con il medaglione in argento dorato che spicca al centro del fusto della penna, raffigurante il volto del condottiero. Le metallerie sono invece realizzate in bronzo invecchiato e su di esse vale la pena sottolineare l’estrema cura con cui sono stati realizzati i motivi decorativi in stile ellenico, la veretta impreziosita dal nome di Alessandro Magno e la clip del cappuccio a forma di lancia, in omaggio alla falange macedone protagonista di numerose campagne militari.

Un set da tavolo da collezione per custodire ed esporre la penna al meglio

La penna roller e stilografica che compongono la collezione Alexander the Great vengono inoltre accompagnate da un cofanetto da collezione, che diventa il supporto ideale per esporre e conservare la penna nel modo migliore. Il set da tavolo è infatti composto da una base elegante e raffinata che riporta il nome del brand e della collezione, mentre su di essa sono applicati un pratico supporto per la penna e un’affascinante scultura bronzearaffigurante Alessandro Magno in sella al suo destriero, Bucefalo. Secondo la leggenda, l’eroe macedone vinse il cavallo dopo una scommessa fatta con il padre a soli dieci anni, dicendo che sarebbe stato in grado di domare anche il più indisciplinato degli stalloni. I fatti diedero ragione al caparbio e coraggioso Alessandro che riuscì a domare il cavallo, il quale divenne il suo fidato compagno in vita e in battaglia. Una vicenda tra mito e realtà che però dimostra la spiccate doti di leader che contraddistinsero Alessandro Magno sin dalla tenera età.

Nella collezione Alexander the Great si possono riscontrare tutte le abilità del team Visconti che, per la realizzazione dei suoi capolavori, si dedica all’attento studio delle diverse tecniche decorative fino ad arrivare alla progettazione di strumenti da scrittura curati nei minimi dettagli e frutto di ore ed ore di lavoro da parte degli artigiani del marchio. Ogni esemplare è minuziosamente elaborato per raccontare una storia, suscitare un’emozione o celebrare importanti personaggi del passato. In questo caso, è Alessandro Magno ad essere protagonista con le sue imprese eroiche, ma anche come esempio di leader illuminato che, nonostante le numerose conquiste, lasciava intatto il patrimonio culturale dei suoi popoli, rispettandone usi e costumi.

Prodotti Correlati

TUTTE LE ULTIME NOVITÀ, E UNO SCONTO DEL 10%

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle attività, le ultime novità e le promozioni.
Subito per te uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto.