Dante Alighieri: una collezione in edizione limitata per celebrare il sommo poeta e il suo capolavoro
Edizione limitata
Storia, arte, letteratura. I temi attorno ai quali gravitano le creazioni di Visconti rimandano spesso e volentieri al ricco patrimonio culturale della città di Firenze. In occasione del settecentesimo anno dalla morte di Dante Alighieri, l’omonima edizione limitata è un tributo all’illustre letterato fiorentino, le cui rime riecheggiando ancora oggi nelle vie della culla del Rinascimento.
Un talento poliedrico
Poeta, letterato, politico, studioso di filosofia e teologia, Dante Alighieri nasce a Firenze nel 1265, passando la sua infanzia immerso in un periodo di ricchezza e fermento per il capoluogo toscano. È il 1 maggio del 1274 quando incontra per la prima volta Beatrice Portinari, sua musa ispiratrice e donna angelo rievocata in molte dei suoi sonetti. Dal cuore alla penna, “l’amor che move il sole e l’altre stelle” sarà il fil rouge della sua opera, nonché il tema fondante del Dolce Stil Novo o Stilnovismo, la nuova poetica letteraria che parla per la prima volta una lingua volgare, rendendo accessibili argomenti alti ed edificanti anche ai meno istruiti.
L’ispirazione filosofico-letteraria
La collezione Dante Alighieri trae ispirazione proprio dai concetti espressi ne La Divina Commedia, capolavoro poetico-letterario di carattere universale e atemporale, emblema e allegoria del cammino redentivo di Dante, esiliato nel 1301 dalla città di Firenze per essersi schierato dalla parte dei Guelfi Bianchi.
Il percorso attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso non tratta soltanto temi pertinenti alla sua vita privata, ma fa riferimento anche alla situazione politica della sua epoca, con richiami mirati alla corruzione della Chiesa cattolica. L’amore è il motore principale della vita ed è ciò che lo spinge a imbarcasi in questo viaggio catartico. La stilografica e la roller in edizione limitata, in particolare, incarnano le varie accezioni dell’amore di cui Dante parla nei vari passi della sua opera.
Incisioni virtuosistiche
Disponibile in versione stilografica e in versione roller, la penna Dante Alighieri è impreziosita da incisioni minuziose realizzate a mano con la tecnica dello Scrimshaw, l’arte dei balenieri della Rivoluzione Americana che prevedeva l’incisione di ossa di balena, conchiglie, avorio e altri materiali e il successivo riempimento degli intagli con l’inchiostro per dare vita a disegni tridimensionali. Ed è per questo che la scelta del materiale principale è ricaduta su una preziosa resina acrilica di color avorio, sia per le sezioni del fusto che per il cappuccio. Le metallerie, invece, sono forgiate in argento con un finish anticato, ottenute con la tecnica della microfusione.
Sul corpo della penna sono raffigurate alcune scene tratte dalla Divina Commedia. In basso, l’Inferno, con una citazione presa dal canto V e un’illustrazione ispirata a una tavola di Gustave Doré: protagonisti, Paolo e Francesca e il loro legame indissolubile. Al centro, il Purgatorio, rappresentato attraverso le anime dei dannati che agognano il Paradiso, a cui, invece, è dedicato l’intero cappuccio. Su di esso, spicca una famosa citazione del canto XXI, accompagnata da un’illustrazione di Dante e Beatrice, ancora una volta nello stile di Doré.
Dettagli preziosi
A coronare la penna stilografica di questa edizione limitata è il pennino in oro 18kt, interamente prodotto in-house e accuratamente rifinito in palladio. Anche il sistema di caricamento porta la firma di Visconti: l’High Vacuum Power Filler è stato brevettato nel 1993 per rendere il riempimento della stilografica con l’inchiostro estremamente semplice.
Per finire, un cenno al cofanetto esclusivo in cui viene consegnata la Dante Alighieri. Un’opera d’arte da considerare come oggetto da esposizione. Con una struttura in ottone formata da due statue poste alle due estremità raffiguranti un angelo e un demone, il box progettato su misura per questa collezione contiene anche una boccetta di inchiostro in vetro, posta sulla base in mogano, e il libretto che racconta del processo creativo dietro a questa edizione speciale.
Pronti a intraprendere un viaggio interiore impugnando la Dante Alighieri?
TUTTE LE ULTIME NOVITÀ, E UNO SCONTO DEL 10%
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle attività, le ultime novità e le promozioni.
Subito per te uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto.