Powered by Smartsupp Penne preziose: evoluzione della prospettiva - Visconti

Penne preziose: evoluzione della prospettiva

Il Rinascimento: bellezza, armonia e perfezione

Già solamente passeggiando per il centro storico di Firenze, si percepisce subito il suo ruolo fondamentale nello sviluppo dell’arte e dell’architettura a livello mondiale. A partire dal XV secolo, la città visse infatti un lungo periodo di fermento creativo, trasformandosi in una vera fucina di talenti tra architetti, pittori, scultori e letterati. La ricca e potente borghesia fiorentina fu infatti mecenate di molti artisti, contribuendo a rendere la città la vera e propria culla del Rinascimento.

Le penne preziose della collezione Rinascimento

Oggi, come allora, il legame tra Firenze, l’arte e l’artigianalità è più forte che mai ed è per questo che Visconti ha scelto di onorare la città e la sua epopea dando vita a una collezione di penne preziose realizzate con materie prime di grande pregio. La collezione Rinascimento diventa quindi una celebrazione del nuovo linguaggio figurativo che, a partire dal XV secolo, ha rivoluzionato tutte le belle arti.

Una delle maggiori innovazioni fu del grande Filippo Brunelleschi che introdusse la prospettiva scientifica o lineare, un nuovo metodo di rappresentazione della realtà e dello spazio. È così che fu introdotto per la prima volta il concetto di punto di fuga, un focus sullo sfondo verso cui venivano fatte convergere tutte le linee degli oggetti affinché questi potessero essere ritratti nella loro profondità e tridimensionalità. Si compie così la grande trasformazione nella teoria dell’architettura, che vede poi la sua massima realizzazione nella Cupola del Duomo di Santa Maria del Fiore, ancora oggi la cupola in muratura più grande mai realizzata.

Se nell’architettura il Brunelleschi viene considerato il padre del Rinascimento, nella pittura dobbiamo fare riferimento a Masaccio, mentre nella scultura a Donatello, che incarna invece l’anima più naturalistica di questa corrente rappresentando la realtà così come appare. La proporzionalità, la prospettiva, la classicità, le forme delicate e gli stucchi dorati sono gli elementi principali che contraddistinguono l’arte rinascimentale e si ritrovano nelle chiese, sulle facciate e nei dipinti del tempo.

Penne preziose da collezione

Arte orafa e valori rinascimentali

Tutti questi tratti distintivi vengono riproposti nelle penne preziose della collezione Rinascimento, concepite come vere opere d’arte e gioielli dal valore inestimabile. È così che si ha la possibilità di scegliere tra due stilografiche di pregio: la Rinascimento Opium HRH e la Rinascimento King of DiamondsHRH. Così come in epoca rinascimentale si ha la riscoperta delle forme classiche e dei valori greci e latini, anche Visconti ha optato per pietre preziose dal forte valore simbolico.

La variante King of Diamonds è infatti tempestata da 120diamanti che impreziosiscono l’intero fusto della penna. La parola diamante deriva dal greco adamas – invincibile – un termine che inneggiava all’amore eterno, e infatti secondo la leggenda il fuoco della pietra rappresenta proprio la fiamma inesauribile dell’amore che dura per sempre. Dal canto suo, la stilografica Opium è invece caratterizzata da una cascata di 120 rubini dal colore profondo e intenso, una gemma da sempre simbolo di longevità, passione e amore.

Le stilografiche Rinascimento sono un oggetto da collezione da custodire gelosamente come un prezioso collier o un anello di famiglia. Sono infatti disponibili esclusivamente in oro massiccio 14kt, in particolare in tutte le metallerie, nel fusto e nel pennino. Il cappuccio si presenta invece in ebanite, un materiale che rimanda alla tradizione delle prime stilografiche, ideale per la sua leggerezza, resistenza e lucentezza. Il colore caldo e scuro del cappuccio risalta ancora di più accanto all’abbagliante lucentezza dell’oro delle altre componenti, regalando un contrasto elegante e raffinato.

I due capolavori Rinascimento King of Diamonds e Rinascimento Opium sono infatti le creazioni più preziose di Visconti. Un top di gamma per veri intenditori e appassionati che desiderano uno strumento da scrittura che fonde la precisione dell’alta gioielleria fiorentina alle proporzioni architettoniche del Rinascimento. Se da un lato viene quindi data priorità alle forme e ai materiali di altissimo livello, dall’altro non viene tuttavia trascurata la funzionalità, tanto che Visconti ha deciso di avvolgere ogni rubino e diamante in un leggero profilo in oro massiccio, in modo tale da facilitare l’impugnatura e la morbidezza al tatto. Inoltre, grazie alla scelta dei materiali, queste penne-gioiello hanno un peso di soli 35 grammi, il che le rende di grande maneggevolezza e fruibilità.

Penne preziose per sempre

L’antico adagio recita «un diamante è per sempre» e allora, grazie a Visconti, è proprio il caso di dire «una King of Diamonds è per sempre». Le penne preziose Rinascimento sono l’oggetto che tutti vorrebbero, un bene pregiato per le grandi occasioni da conservare per la vita. Difficile scegliere tra la brillantezza dei diamanti e la profondità dei rubini, ma in ogni caso troverai un gioiello raffinato, realizzato dai migliori artigiani fiorentini seguendo rigorosamente i valori della qualità e dell’eleganza.

TUTTE LE ULTIME NOVITÀ, E UNO SCONTO DEL 10%

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle attività, le ultime novità e le promozioni.
Subito per te uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto.