Tecniche

Visconti è in grado di preservare e sviluppare antiche tecniche artigianali e unirle all’utilizzo di materiali diversi per creare oggetti davvero unici e preziosi.

Ricordiamo:

Scrimshaw è il nome dato alle incisioni e intagli eseguiti su ossa o avorio.

Di solito si riferisce al lavoro manuale chei cacciatori di balene facevano con le ossa e i denti delle loro prede. Prende la formadiincisioni lavorate che creano immagini e scritte sulla superficie, con l'incisione evidenziata usando un pigmento colorato.
Ingrandisci immagine
L’utilizzo della tecnica scrimshaw è apparsa sulle navi baleniere tra il 1745 e il 1759 sull'Oceano Pacifico ed é sopravvissuta fino al divieto di caccia alle balene a fini commerciali. Il primo scrimshaw fu fatto con aghi da pesca e il movimento della nave, così come l'abilità dell'artista, produceva disegni di diversi livelli per dettaglio e maestria.
Gli artisti di oggi utilizzano utensili più accuratidi varie dimensioni, prevalentemente derivanti dall'industria dentale. Alcuni “scrimshanders”utilizzano nei loro lavori più di un colore, e gli esempi policromi prodotti con questa arte sono ora popolari.
Visconti produce alcuni prodotti usando l’arte dello scrimshaw

Questa tecnica si basa sull’utilizzo di un utensile ad aria compressa che, attraverso un ugello connesso ad una bomboletta di colore, spruzza una pittura finemente polverizzata, o altri coloranti liquidi, su superfici di diversi tipi e dimensioni.

Ingrandisci immagine
Questo strumento ha fatto la sua comparsa all’inizio degli anni Novanta in cui veniva impiegato per il fotoritocco: le immagini imperfette raggiungevano la loro perfezione attraverso i ritocchi raffinati dei maestri dell’aerografo.
Visconti ha esteso questa tecnica a tutti i tipi di espressione artistica, sia pittorica che grafica, nelle penne e nei quadranti dei suoi orologi .

Visconti collabora con un team di artisti internazionali capaci di dipingere veri e propri capolavori sulle proprie penne e sui propri orologi.

Ingrandisci immagine
Il processo manuale comprende diversi passaggi di pittura e di asciugatura ed è di lunga durata. Il risultato finale risulta minuzioso e perfetto in ogni singolo dettaglio

Visconti vanta una lunga esperienza per tagliare e lavorare lastre d'argento o d'oro, per ottenere meravigliose e preziose basi (fusto e cappuccio) per le proprie penne HRH o Ltd.

Ingrandisci immagine
La Watermarkè stata dichiarata penna dell'anno 2017.

La filigrana d'oro o d'argento è una delle più antiche arti degli orafi italiani.

Questa arte, passata da padre in figlio, fa parte della cultura e dell'arteitaliana.
Purtroppo, a causa dei costi molto elevati di tale tecnica e per l’artigianalità del processo, sono rimasti solo pochi esperti in Italia.
Ingrandisci immagine
Visconti è orgogliosa di poter progettare e produrre, insieme ad alcuni di questi grandi artigiani, penne uniche con filigrana fatta a mano.

Processo di Produzione

  • Le gocce d'argento o d'oro sono fuse e sono prodotti i fili dalle dimensioni richieste.
  • Con l'aiuto di un semplice pezzo rotondo di legno, di un ago e grazie alla capacità delle mani, il filo d'argento è forgiato nella forma richiesta: un fiore, il telaio, le decorazioni.
  • Il telaio (perimetro) è pronto ed è assemblato con le decorazioni principali interne.
  • Utilizzando una speciale polvere d'argento o d’oro, il telaio principale viene saldato.
  • Il telaio è viene riempito con decorazioni più piccole che devono essere piegate a mano dai fili.
  • La dimensione (diametro) delle decorazioni è normalmente più piccolo del telaio.
  • La struttura è pronta! Viene avvolta su una struttura di acciaio. Dopo la saldatura viene eseguita una prova sulla penna per controllare il lavoro finale.

Sono necessarie oltre 30 ore di lavoro per completare solo una lastra!

Diamanti e pietre preziose finemente incastonate fanno sì che la penna diventi un vero e proprio gioiello. 

Ingrandisci immagine
Piccole pietre sono fissate con procedure meccaniche o manuali, per ottenere una superficie brillante che arricchisce ancora di più un materiale d'argento o d'oro.

Visconti ha la capacità nel creare questo effetto speciale sui suoi prodotti

Chi siamo

Dal 1988 Visconti ha riportato l'industria degli strumenti di scrittura a Firenze, dopo un periodo forte assenza ed é riuscita a trasformare l'artigianato fiorentino e italiano in un'icona attraverso i suoi prodotti che accompagnano i suoi valori fondamentali: Design & Creativitá Italiani, Artigianato, Qualitá, Lusso.