Chiudi

Penne Stilografiche

Prestigiosa ed elegante, la penna stilografica rappresenta l’unione perfetta tra strumento iconico e oggetto prezioso.

Realizzate a mano dai nostri maestri artigiani, le penne stilografiche Visconti esprimono personalità ed eleganza in ogni occasione.

 

Filtra prodotti per prezzo
Ordina per

Anatomia penna stilografica

Cappuccio Clip Corpo Sezione Alimentatore Pennino
web_Stilografica_cap web_Stilografica_clip web_Stilografica_body web_Stilografica_section web_Stilografica_feed web_Stilografica_nib

Cappuccio

La clip

Corpo

Sezione della penna stilografica

Alimentatore

Pennino

Il cappuccio della penna stilografica svolge essenzialmente la funzione di proteggere il pennino e le superfici con cui il pennino potrebbe entrare in contatto accidentalmente. La chiusura delle nostre penne è pensata per favorire l’usabilità dello strumento ed evitare le problematiche legate all’usura. 

Alcuni cappucci possono essere posti sul fondo della penna nel momento dell’utilizzo.

 

La clip installata sul cappuccio della penna stilografica ha un ruolo semplice, ma molto comodo: permette di agganciarla nella tasca della giacca o della camicia. La nostra clip è anche un elemento di design distintivo: la linea del fermaglio placcato in palladio è ispirata alla forma di Ponte Vecchio, simbolo di Firenze nel mondo. 

 

Noto anche come fusto, il corpo della penna stilografica è la parte più grande e ha la funzione di coprire il serbatoio o la cartuccia di inchiostro. I nostri artigiani utilizzano per la realizzazione del corpo materiali pregiati, preziosi, innovativi come resine naturali, lava, smalto, madreperla, teak, pregiati inserti in argento 925 e vermeil (argento dorato), oro giallo e rosa 18kt, fibra di carbonio, ottone galvanizzato, e marmo.

 

La sezione è il blocco che contiene l’alimentatore e il pennino, ovvero la parte finale della punta. La sezione si trova proprio nel punto in cui si impugna la penna stilografica, per questo la sua forma deve essere ergonomica, in modo da offrire comfort e facilità di scrittura.

 

L’alimentatore della penna stilografica è lo strumento che crea l’equilibrio necessario per consentire il passaggio dell’inchiostro dal serbatoio al pennino. 

 

Il pennino è l’elemento fondamentale della penna stilografica in quanto svolge la funzione di scrittura, ovvero trasferisce l’inchiostro sul foglio di carta. 

Solitamente realizzato in materiali pregiati come oro, argento o platino, il pennino termina con una piccola pallina di osmio o iridio, un materiale ad alta resistenza. 

La caratteristica fondamentale del pennino è la divisione verticale in due ali, che ha la funzione di offrire robustezza, flessibilità e permette l’aerazione del conduttore.