In occasione delle festività abbiamo pensato ad un regalo per te. Scopri di più
Chiudi

Tecniche e materiali

La trama degli strumenti di scrittura realizzati dai nostri maestri artigiani è fatta di antiche tradizioni e tecniche d’avanguardia che danno vita a veri e propri oggetti d’arte.

La tecnica di scrimshaw

La tecnica di scrimshaw, utilizzata in origine per realizzare raffinate incisioni su piccoli oggetti, viene oggi impiegata dai nostri artigiani per lavorare con precisione e sapienza i fusti e i cappucci di prestigiose penne stilografiche.

I materiali plastici

I materiali plastici hanno contribuito dalla seconda metà del ‘900 alla nascita di vere e proprie icone di design.

Le penne stilografiche realizzate in resine acriliche attraverso un processo di fusione e di stampaggio oppure dopo una lavorazione manuale, sono esemplari unici, dai colori brillanti, resistenti.

 

La tecnica di scheletratura

Divenuto celebre nel mercato con il nome di scheletratura, o skeleton, questo processo di lavorazione prevede la creazione una struttura metallica che avvolge il fusto o il cappuccio della penna esaltando la bellezza del materiale di fondo.

L’effetto finale una penna stilografica realizzata con questa tecnica è quello di uno strumento tridimensionale con un alto livello di percezione estetica.

La celluloide

La celluloide è un materiale elastico e infrangibile, resistente agli urti e totalmente impermeabile.

Le penne realizzate in celluloide sono anallergiche, assorbono parzialmente l’umidità dalle mani e possono essere considerate tra le più resistenti.

 

La tecnica di Maki-e

La tecnica della pittura manuale, più precisamente della laccatura di origine giapponese Maki-e, ha caratterizzato molte delle nostre penne più creative e originali, realizzate in collaborazione con artisti di tutto il mondo.

L’ebanite

Creata da Charles Goodyear l’ebanite è un materiale composto da gomma vulcanizzata in eccesso di zolfo, con l’aggiunta di sostanze minerali ed organiche.

Tecnica artistica della filigrana

Fili di differenti dimensioni, creati attraverso la fusione di oro e argento, vengono intrecciati e fissati attraverso la saldatura su un telaio. Una volta pronta la decorazione, la si avvolge su un supporto cilindrico per metterla in forma e fare sì che si adatti perfettamente allo strumento da scrittura, come un prezioso vestito su misura.

Oltre trenta ore di lavoro manuale sono necessarie per il completamento di una sola lastra.

 

La lava

Siamo la prima azienda nel mercato delle penne stilografiche artigianali ad aver introdotto l’utilizzo della lava.

La polvere di lava, ottenuta dalle rocce vulcaniche, ha molte caratteristiche che la rendono ideale per la produzione degli strumenti di scrittura, tra cui l’infrangibilità e la piacevolezza al tatto.

 

Tecnica della fusione a cera persa

La tecnica della fusione a cera persa, tipicamente impiegata per la creazione di gioielli, viene utilizzata per la realizzazione di alcune tra le nostre più famose penne gioiello come la Casa Batlló.

Uno stampo in gesso avvolge il modello della penna realizzato in cera, lasciando aperti i canali di uscita.

Una volta indurito il gesso, lo stampo viene sottoposto ad alta temperatura così che la cera al suo interno si disperda attraverso i canali e possa lasciare spazio alla fusione del metallo prescelto. Quando tutto si raffredda, lo stampo in gesso viene rotto per liberarne l’interno, che verrà adeguatamente lucidato e lavorato per far parte di uno strumento da scrittura unico e quanto mai prezioso.

 

Il marmo

L’utilizzo dei marmi toscani più pregiati rievoca l’essenza del periodo rinascimentale. Questi meravigliosi materiali trovano la loro massima espressione con la Penna Lorenzo Il Magnifico e nella collezione Visconti San Miniato.

L’aerografia

L’aerografo distribuisce il colore sul corpo della penna attraverso l’aria compressa per adornarlo con motivi e disegni dalla resa lucente e originale.

Il tocco raffinato dell’artista aerografo necessita di un’alta precisione per andare a definire i dettagli più minuziosi di ogni decorazione.

 

L’acciaio, il titanio e il carbonio.

L’acciaio inossidabile e il titanio, ai quali si è aggiunto recentemente anche il carbonio, oltre a essere molto resistenti, donano alle penne un design unico e moderno.

Tipologie penna

Stilografica, roller o sfera?

Lascia il segno con lo strumento di scrittura perfetto per te.

Un regalo esclusivo per te

Per ricambiare il tuo affetto per Visconti, abbiamo pensato a qualcosa di speciale per te e i tuoi cari.

Scopri il tuo regalo