Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle attività, le ultime novità e le promozioni.
Qwerty
La collezione Qwerty è ispirata alla tastiera alfanumerica brevettata nel 1864 da Christopher Sholes. Con questa penna vogliamo rendere omaggio a un sistema senza tempo, nato con le macchine da scrivere, ma presente ancora oggi nella vita di tutti i giorni.
“Scrivere è una forma sofisticata di silenzio.”
Alessandro Baricco
LA STORIA DELLA TASTIERA QWERTY
La prima versione della tastiera brevettata da Christopher Sholes e soci nel 1864 prevedeva le lettere disposte in ordine alfabetico. Quando, nel 1873, Sholes e i suoi soci firmarono un contratto con la Remington per la realizzazione della prima macchina da scrivere, la disposizione dei tasti era completamente diversa e prese il nome di Qwerty dalla sequenza delle prime sei lettere sulla riga superiore. Ci sono diverse teorie sul motivo di questo cambiamento, ma la più accreditata vede come protagonisti i telegrafisti, interpreti dei messaggi in codice Morse, i quali aiutarono a riformulare la tastiera nella maniera a loro più funzionale.
UN SISTEMA INTRAMONTABILE
Molti sono stati i tentativi nel corso del tempo di introdurre tastiere diverse, ma la Qwerty è riuscita a farsi strada in tutto il mondo diventando il sistema consolidato per dattilografi e dattilografe. La sua funzionalità oggi è vicina al mondo del vintage tanto quanto a quello della tecnologia, rendendola così uno strumento intramontabile.
Prodotti Esplora Prodotti