Frutto di ore e ore di minuzioso lavoro manuale, le penne Visconti si distinguono per l’estetica sofisticata. Con design intramontabili e dettagli ricercati, le nostre collezioni non compromettono mai l’eleganza. Forgiate tenendo a mente le tecniche della tradizione orafa fiorentina e altre lavorazioni locali come quella dei pellami pregiati, tutte le penne dalle nostra linea sono concepite non come semplici strumenti di scrittura, ma come gioielli da tramandare di generazione in generazione.
La silhouette ipnotica della Divina Elegance
Fra le penne più cariche di fascino menzioniamo la Divina Elegance, uno strumento di scrittura che reinterpreta i classici canoni estetici della produzione delle penne richiamando la forma del pentagramma. Con una silhouette ergonomica, la Divina Elegance rappresenta i quattro elementi naturali che danno vita a un quinto elemento, quello soprannaturale.
In più, per ottenere una forma equilibrata, la penna replica la sequenza del nautilus di Fibonacci. Il rapporto tra la lunghezza del cappuccio e la lunghezza della penna, sia aperta sia chiusa, rispetta, infatti, la divina proporzione.
La realizzazione della Divina Elegance richiede una grande expertise artigiana. Tutto inizia dalla lavorazione delle parti in resina sulle macchine a controllo numerico, per poi proseguire con la creazione dei dettagli in argento. Su corpo e cappuccio risaltano, infatti, 10 scanalature fatte di fili d’argento inseriti manualmente uno a uno con un processo estremamente complesso che non ammette errori. In seguito a un’essiccazione di 48 ore, le penne vengono inserite di nuovo nella macchina a controllo numerico per completare il processo con la finitura e la lucidatura a mano.
Disponibile in versione stilografica, roller e a sfera e in tre varianti cromatiche (bordeaux, black and imperial blue), la collezione Divina Elegance è impreziosita dal pennino in oro bianco 18kt prodotto interamente in-house e da metallerie in argento.
La matericità della Homo Sapiens Lava Bronze
Miscelando la lava basaltica dell’Etna con una particolare formula di resina, siamo riusciti a dar vita a uno strumento di scrittura infrangibile, igroscopico e vellutato al tatto. Essenziale e raffinata, la nostra Homo Sapiens Lava Bronze è disegnata con una silhouette armoniosa e proporzionata che garantisce il massimo comfort senza mettere lo stile in secondo piano.
La collezione Homo Sapiens Lava Bronze è la prima a essere realizzata con un materiale particolare come la pietra lavica. Resistente e opaca, l’ossidiana dà un forte senso di matericità e dona una piacevole sensazione vellutata al tatto durante ogni fase della scrittura.
In questa collezione di lusso, l’eleganza estetica va di pari passo con i virtuosismi tecnici. L’innesto del cappuccio è dotato del sistema a baionetta: per chiudere la penna basta fare una lieve torsione, mentre per aprirla basta spingere verso il fusto della penna e ruotare delicatamente.
Il dualismo della Homo Sapiens Dual Touch
Fra le nostre penne più eleganti abbiamo deciso di inserire la collezione Homo Sapien Dual Touch. Realizzata in metallo e pelle palmellata Made in Italy, questa creazione con un appeal vintage ci riporta indietro nel tempo.
Contemporanea ma senza tempo, la palette scelta per la collezione riprende quella della linea di pelletteria VSCT. Il fusto in pelle cognac è accostato a elementi metallici color oro giallo; il fusto in pelle nera è abbinato al metallo nero per un effetto ton sur ton total black; il fusto in pelle camouflage, infine, è messo a contrasto con elementi in oro rosa. Il rivestimento in pelle bovina pregiata di ogni variante cromatica viene trattato per resistere a graffi, macchie e scolorimento.
La penna stilografica Homo Sapiens Dual Touch monta il pennino in oro 18 kt. Verette, clip e pennino sono rifiniti in oro rosa. Ma ad impreziosire la penna è il cofanetto stampato con pattern Visconti, che la custodisce aggiungendo un tocco di stile agli ambienti. Artigianato e industria: il contrasto di materiali e sensazioni tattili della collezione è ciò che dà vita a un tipo di scrittura piacevole e dinamico.