È ancora una volta la natura ad essere protagonista con l’ultima creazione firmata Visconti. La nuova Homo Sapiens Lotus Garden ci trasporta direttamente in un’atmosfera sognante di un paesaggio naturale orientale in cui regna la perfetta armonia tra arte e natura.
Homo Sapiens, una celebrazione della natura
Non è infatti la prima volta che Visconti celebra questo forte legame, una strada intrapresa dall’azienda con gli altri capolavori della linea Homo Sapiens che si ispirano ai paesaggi più suggestivi del nostro pianeta. La lava basaltica dell’Etna, porosa e scura, è la materia prima prescelta per la Homo Sapiens Lava Bronze, mentre l’azzurro intenso segnato dalle sfumature bianche e turchesi che si innervano lungo il fusto della Homo Sapiens Blue Lagoon, è frutto dell’osservazione del mare e dei movimenti fluttuanti delle sue onde. La bellezza delle dolci colline toscane, con i loro filari di vite e di cipressi, lascia incantati milioni di visitatori ogni anno: quale miglior modo per celebrarla se non attraverso la collezione Homo Sapiens Tuscan Hills? Venature dalle mille sfumature di verde e “pennellate” marroni rievocano infatti le infinite tonalità del paesaggio, fatto di campi di grano, uliveti sconfinati e boschi fitti. Un viaggio in Arizona, dove il cielo infuocato del tramonto si fonde in un tutt’uno con la sabbia rossa del deserto, è invece d’ispirazione per l’elegante Homo Sapiens Arizona Sunset. Grazie all’abile utilizzo della resina acrilica, gli artigiani Visconti hanno saputo riprodurre un mix di sfumature calde e ambrate che ben ricordano le suggestive gole del Grand Canyon e i meravigliosi giochi di luce quando i raggi del sole penetrano dall’alto e illuminano le pareti rocciose.
La nuova collezione Homo Sapiens Lotus Garden
Visconti celebra nuovamente il connubio tra arte e natura con la nuova collezione Homo Sapiens Lotus Garden disponibile in edizione limitata di 888 esemplari iconici. La nuova creazione si ispira al fascino naturale del fiore di loto, una creatura capace di sbocciare e fiorire, nonostante ogni avversità. Immerso negli stagni e nei laghetti sinuosi, il fiore di loto sboccia in tutta la sua bellezza, rappresentando la rinascita in un mondo difficile, contaminato dalle impurità.
Nell’immaginario collettivo, il fiore di loto incanta non solo per la sua bellezza naturale ma anche per il suo forte simbolismo. Non è un caso infatti che il termine giapponese utilizzato per indicare questo speciale fiore sia proprio hasu, letteralmente “purezza dell’anima”, ed è facile quindi associarlo alla forza, alla resilienza e alla rinascita. Per il Buddhismo e l’Induismo il fiore di loto è sacro e rappresenta l’integrità del corpo e della parola, nonché l’elevazione spirituale dell’uomo virtuoso che anche nei momenti più duri è in grado di risollevarsi, proprio come l’Homo Sapiens.
I colori del giardino di loto in una nuova collezione iconica
Gli abili artigiani di Visconti sono stati ancora una volta in grado di riprodurre perfettamente il suggestivo paesaggio del giardino di loto, attraverso l’uso di sfumature nette e decise: il lilla, il bianco e il verde sono i toni predominanti, magistralmente combinati grazie all’impiego della resina acrilica che permette di creare un turbinio psichedelico di colori, in cui ogni sfumatura riesce a spiccare e ad esaltarsi l’un l’altra. Inoltre, le metallerie in ottone rifinite in nero pvd si rivelano la scelta vincente per il suggestivo contrasto tra i colori accesi del fusto e le componenti più scure che donano un tocco di estrema eleganza. Di grande importanza è anche il trattamento pvd – physical vapour deposition – che permette di aumentare la resistenza delle finiture attraverso il deposito di metalli e gas tecnici, grazie all’utilizzo di tecnologie altamente innovative.
La stilografica Homo Sapiens Lotus Garden si presenta con un raffinato pennino in oro 18 carati placcato rutenio e possiede il sistema di caricamento Power Filler con doppio serbatoio. La collezione conta anche la penna roller Homo Sapiens Lotus Garden caratterizzata dal sistema di caricamento Refill A40.
La collezione della rinascita
Se oggi il fiore di loto è principalmente legato alla cultura orientale, è necessario ricordare che già nell’antico Egitto questo elemento era particolarmente diffuso poiché fioriva in seguito alle piene del fiume Nilo ed era utilizzato durante i riti religiosi in onore degli dei. Persino nell’Odissea, Ulisse incontra i mangiatori di fiori di loto, ma in questo caso la mitologia greca associava il fiore alla perdita della memoria. Culture diverse e significati diversi, ma in molti concordano nell’attribuire al fiore di loto il potere della ricostruzione spirituale.
Arte e natura si fondono nella collezione Homo Sapiens Lotus Garden: una meravigliosa creazione artigianale che dà vita alle spettacolari sfumature dei giardini di loto in una metafora simbolica della rinascita. Perché non celebrare una nuova carriera, un nuovo percorso o il cambiamento di vita di una persona cara con uno strumento di scrittura elegante e originale?