Opera Demo Carousel
Fresca, glam e funzionale, Opera Demo Carousel è una collezione di penne pregiate che ricrea l’atmosfera che si respirava alla corte di Maria Antonietta reinterpretata in chiave contemporanea.
Disponibili in quattro varianti cromatiche, le penne stilografiche, roller e a sfera della collezione sono dotate di alcuni elementi brevettati da Visconti, come l’innovativo sistema di caricamento Power Filler e il serbatoio Double Reservoir.
La campagna per il lancio della collezione è stata girata nel centro storico di Firenze con l’artista pop Petite Meller come protagonista.
Fra reminiscenze settecentesche e ispirazioni pop
Richiamando i fasti e il lusso della reggia di Versailles, il design dell’Opera Demo fa rivivere lo spirito cortigiano del Settecento, fra banchetti opulenti, abiti sfarzosi e acconciature scultoree. Ambientazione di film da Oscar e documentari romanzati, la dimora reale francese è passata alla storia per il suo splendore intramontabile che ancora oggi affascina le persone di tutto il mondo.
Ed è proprio questo charme che la collezione incarna, attraverso una rivisitazione glam e contemporanea dell’estetica settecentesca. Le varie nuance del verde, del rosa e dell’azzurro utilizzate per il corpo delle penne ci trasportano sul palcoscenico di un’opera teatrale in stile barocco, dove stravaganza e divertimento sono i protagonisti indiscussi della scena.
I tratti distintivi della collezione
Blue Cottoncandy, Mint, Red Velvet e Rose Blush sono le quattro varianti di colore in cui è proposta l’Opera Demo Carousel. Il tipo di resina semi-trasparente scelto per la realizzazione del corpo e del cappuccio crea un contrasto suggestivo con l’iconico pennino Visconti in oro 14kt e la metalleria rifinita in palladio e lucidata a mano, dando vita a un vivace gioco di luci e trasparenze.
La penna stilografica è dotata del nostro sistema Double Reservoir, un serbatoio brevettato nel 1998 che permette di gestire il riempimento dello strumento attraverso due aree comunicanti, ma allo stesso tempo indipendenti tra loro. Questo elemento innovativo garantisce la massima sicurezza durante gli spostamenti e i voli in aereo, evitando fastidiose perdite di inchiostro. In più, con la chiusura a baionetta brevettata da Visconti e l’iconica clip ispirata a Ponte Vecchio, la penna acquisisce un’ulteriore luminosità.
Ma a rendere unica l’Opera Demo è la sua natura demonstrator: l’asta del sistema di caricamento, progettata per la prima volta con la tecnica della tornitura e resa trasparente, è pensata per mostrare l’inchiostro contenuto all’interno del doppio serbatoio. Per valorizzare questa caratteristica del corpo della penna, al termine della lavorazione è prevista un’accurata lucidatura di tutte le parti in resina con l’utilizzo di feltri e strumenti professionali, sia all’interno che all’esterno.
Petite Meller: il volto dell’Opera Demo Carousel
Cantautrice e modella francese naturalizzata israeliana, Petite Meller si fa conoscere al mondo nel 2015 con il singolo Baby Love, per poi siglare il proprio successo con il suo album di debutto, Lil Empire, uscito nel 2016. Nel 2017 viene nominata agli MTV Europe Music Awards come The Best Push Artist. Della sua musica dice che non è molto legata alla realtà, definendola come “nouveau jazzy pop”.
Scelta da Visconti per il lancio della Opera Demo Carousel, l’artista ha preso parte alla campagna girata nel centro di Firenze, in alcune delle location più rappresentative dello spirito settecentesco, come la Galleria Romanelli e la bottega di parrucche Filistrucchi, e in vari setting che incarnano l’essenza di Visconti, come il Rivoire, piazza della Signoria e piazza del Duomo.