Disegnare è per molti una passione che permette di dare sfogo alle proprie emozioni, pensieri e frustrazioni creando allo stesso tempo veri e propri capolavori. Per realizzarli ognuno ha il suo strumento preferito: c’è chi ama ascoltare il tratto della matita o del carboncino scorrere sul foglio, chi predilige la punta fine dei pennarelli, le dolci pennellate dell’acquerello e, chi, invece, si cimenta nel disegno con penna a sfera o stilografica.
Come disegnare con una penna stilografica
Le penne stilografiche sono eleganti strumenti da scrittura che però non solo sono ideali per allenare la calligrafia, ma anche per disegnare. Con un po’ di pratica, permettono infatti di controllare la pressione e l’intensità di ogni tratto, nonché di creare suggestive ombreggiature e linee ultrafini. Imparare a disegnare con la penna stilografica non è facile ed immediato, ma, seguendo alcuni semplici consigli e scoprendo i segreti della tecnica, in poco tempo sarà possibile ottenere grandi soddisfazioni da ogni disegno.
I benefici e le tecniche di disegno con la penna stilografica
Uno dei primi aspetti da considerare quando si disegna con la penna stilografica è l’inchiostro. Non appena il pennino lascia il segno sulla carta, l’inchiostro è liquido e bagnato, una caratteristica che può rivelarsi un grande vantaggio, ma anche una difficoltà. Da un lato, la sua consistenza permette infatti di poterlo muovere, di creare sfumature e variazioni naturali delle linee anche dopo un po’ di tempo che è stato steso sul foglio. Dall’altro, bisogna stare attenti a non macchiare accidentalmente il disegno e a non toccarlo prima che si sia completamente asciugato. Fortunatamente, è possibile scegliere una carta adatta all’utilizzo della penna stilografica, con proprietà più o meno assorbenti così da evitare ogni intoppo.
Dopo aver appreso come gestire l’inchiostro, è importante imparare tutti i segreti delle principali tecniche di disegno per creare ombre e sfumature anche con la penna stilografica. Sono tre le tecniche più popolari per ottenere ombreggiature e chiaroscuri perfetti anche con il pennino della stilografica: puntinatura, schiusa e tratteggio incrociato.
La puntinatura consiste nel tracciare tanti piccoli puntini l’uno accanto all’altro, dando poi all’occhio l’impressione di un’ombra. Quanto più i punti saranno fitti, tanto più l’ombra risulterà scura. Questa tecnica è utile per ottenere un effetto chiaroscuro fortemente realistico.
La tecnica della schiusa prevede invece il disegno di linee parallele per creare ombre e sfumature. Spesso le linee vengono disegnate intorno alla forma dei soggetti per marcarne il contorno e dare intensità al disegno. In questo caso, diventa molto importante la variazione di linea, dal momento che con non è possibile sfumare il tratto d’inchiostro come invece avviene con la matita o il carboncino. Per dare dinamicità a un disegno con la penna stilografica, per esempio, è infatti possibile tracciare linee più marcate per i soggetti in primo piano e linee più leggere per gli elementi in secondo piano, creando così l’illusione della profondità. Quando si parla delle modalità per creare ombreggiature disegnando con la penna stilografica, non si può fare a meno di ricordare anche il tratteggio incrociato che consiste nel disegnare linee in diverse direzioni. Questa tecnica viene spesso impiegata nei disegni con trame particolari e con uno stile più disordinato.
Consigli per disegnare con la penna stilografica
Ci sono inoltre alcune accortezze da considerare se si vuole disegnare con la penna stilografica. A differenza dei modelli di penne più comuni, la stilografica deve essere impugnata con un’inclinazione di 45° per produrre risultati ottimali. Inoltre, è importante assicurarsi che il flusso della penna stilografica sia mantenuto costante così da poter contare sempre su un tratto fluido e scorrevole. A tale scopo, è sempre bene pulire correttamente il pennino dopo ogni utilizzo affinché l’inchiostro non si secchi ed ostruisca il foro di uscita. In ogni caso, per scrivere o disegnare senza intoppi con la penna stilografica è fondamentale sapere come prendersi debitamente cura di questo strumento da scrittura così elegante e raffinato.
Come disegnare con la penna a sfera
Per chi è alle prime armi nel disegno con la penna, può approcciarsi a questa attività iniziando con una penna a sfera. Questo strumento dona un effetto simile alla matita se usato con leggerezza e con diverse inclinazioni. Le tecniche di disegno con la penna a sfera sono pressoché le stesse già illustrate, le differenze principali consistono, però, nella maggior familiarità che molti di noi hanno con questo tipo di strumento, la sua facile reperibilità e manutenzione. Nel caso della penna a sfera, inoltre, è possibile disegnare facilmente linee più leggere o più marcate a seconda della pressione esercitata, ottenendo quindi un risultato sfumato e velato in pochi semplici passi.
Che sia una penna stilografica o a sfera, ogni strumento è valido per dare sfogo alla propria creatività e appassionarsi al disegno. Le collezioni di penne stilografiche e penne a sfera di Visconti sono perfette per trovare lo strumento giusto, realizzato rigorosamente a mano e con materie prime preziose. L’importante è scegliere sempre la penna che più fa sentire a proprio agio e permette di esprimere al meglio la propria arte.