Penna da viaggio
Una delle ultime collezioni firmate Visconti ci porta in uno degli scenari più suggestivi al mondo, amato sia dagli zoologi che dai viaggiatori comuni: la savana africana. Popolata da leoni, zebre, gazzelle e molte altre specie animali e incorniciata da una vegetazione intensa dai colori caldi, è in questi panorami suggestivi che si inserisce l’Opera Master Savanna, la nuova collezione di penne da viaggio firmate Visconti disponibili nelle versioni roller e stilografica.
L’ispirazione tropicale
Torniamo a cogliere l’ispirazione dalle bellezze naturali della Terra e dall’atmosfera di una destinazione esotica per ideare questa nuova penna. Dopo la collezione Polynesia, anche la collezione Savanna porta nella linea Opera Master i colori di un paesaggio da sogno. Cangiante e silente, quello della savana cambia al variare delle stagioni, passando dalle nuance del giallo, tipiche del periodo più arido, alle sfumature del marrone, che caratterizzano la stagione delle piogge. Con il suo effetto camaleontico, l’Opera Master Savanna incarna quindi, sia nel fusto che nel cappuccio, la transizione stagionale che caratterizza il fascinoso bioma africano.
Forgiata con la tecnica artigianale della tornitura, l’Opera Master Savanna è uno splendido esempio di penna demonstrator. Per realizzare il cappuccio e il fusto è stata scelta una resina acrilica semitrasparente che tocca le sfumature del giallo, del marrone e del bianco, tre colori che si contaminano a vicenda per ricreare, appunto, la palette cromatica che contraddistingue le riserve naturali della savana.
Un capolavoro in resina
Levigate e vellutate al tatto, le parti in resina sono impreziosite da una serie di intagli e sfaccettature che rendono l’impugnatura ancora più confortevole e stabile. Utilizzata anche per la creazione di altre penne della linea Visconti, la resina è un materiale plastico ottenuto attraverso un procedimento chimico di miscelazione.
Da liquido vischioso, si solidifica a contatto con l’aria, rivelandosi a tutti gli effetti un materiale termoindurente. Impermeabile, idrorepellente e resistente all’usura, la resina è priva di sostanze tossiche e si presta molto bene a una pulizia pratica e veloce, anche se dovutamente meticolosa per la pregiatezza dell’oggetto.
Finiture ricercate
Caratterizzata da alcuni elementi inconfondibili del marchio fiorentino, la Savanna è dotata della chiusura a baionetta brevettata da Visconti e, nella versione stilografica, dell’innovativo sistema di caricamento Power Filler Double Reservoir. Con un effetto vedo non vedo, la colorazione della resina lascia intravedere il meccanismo di riempimento della penna, permettendo a chi la impugna di instaurare un legame ancora più solido con lo strumento.
Ma le caratteristiche distintive di questa penna oversize non finiscono qui. Per le metallerie è stato scelto l’ottone, impreziosito dalla finitura in palladio. E anche per questa collezione, come per ogni altra di Visconti, le parti più piccole vengono lucidate a mano e con perizia dai nostri artigiani più esperti, per conferire alla penna una lucentezza impeccabile e a lunga durata. È questo ciò che aumenta il valore delle penne realizzate interamente nei nostri laboratori.
Il pennino è il Giotto, un altro elemento prodotto in-house in oro 18kt e rifinito in palladio. La clip, con la stessa finitura, richiama il Ponte Vecchio e sfoggia una smaltatura di un giallo brillante che risalta sul resto della metalleria, riprendendo le nuance del cappuccio e del fusto.
Pratica, leggera e sfaccettata nella colorazione, l’Opera Master Savanna è lo strumento di scrittura ideale da custodire in valigia all’interno in un lussuoso astuccio in pelle, per essere sempre pronti per un entusiasmante safari nelle terre africane o per un qualsiasi altro viaggio da mettere nero su bianco, sul foglio e nella memoria.